Onoterapia in Fattoria

La Cooperativa Sociale Terra Nostra, all’interno della Fattoria Sociale Ubicata della Riserva Naturale di Santo Pietro ospita 3 simpatici asinelli: Nerina, Pinocchio e Cirillo sono le nostre maschette curiose e soprattutto socievoli, a differenza di quanto contrariamente si creda sugli asini, che svolgono un ruolo fondamentale all’interno del nostro percorso socio-riabilitativo.
In Cooperativa, infatti una delle attività principali è proprio l’onoterapia, ossia una Terapia Assistita con gli asini, che è a tutti gli effetti un vero e proprio percorso terapeutico, cioè di un intervento sul paziente strutturato e gestito da un equipe multidisciplinare, che affianca l’utente e lo segue passo dopo passo.
La relazione uomo-animale (asino), coinvolge totalmente il paziente sia fisicamente (tramite il contatto) che psicologicamente (tramite l’interazione e quindi il coinvolgimento, le emozioni, le sensazioni, le paure vissute o superate).
Diversi studi hanno dimostrato come l’asino, aiuta il paziente a ridurre lo stress, allevia le difficoltà emotive e migliorare la sua comunicazione. Questo approccio permette anche di ritrovare certe emozioni nascoste o sepolte, imparando a riconoscerle per poi esprimerle, gestirle e controllarle.
Contattataci per sapermene di più o vieni a trovarci.