Alla base delle nostre attività c’è sempre il dialogo, la relazione e l’incontro con l’Altro. Così è nata questa nuova sezione , Il turismo Esperienziale. Un’avventura immersa nel cuore della Riserva  Orientata del Bosco di Santo Pietro, una riserva naturale dalla bellezza straordinaria, di cui oggi la Cooperativa è custode con lo scopo di valorizzare questo naturale gioiello offrendo molto più di semplici paesaggi mozzafiato, ma veri e autentici percorsi esperienziali, attività di apprendimento eccezionali, laboratori espressivi che promuovono la connessione tra l’uomo e la natura anche attraverso la relazione con gli animali.

Con la straordinaria forza di questo approccio partiremo così alla scoperta del nostro territorio, dove la conoscenza dell’identità locale, delle sue tradizioni culturali e culinari, delle risorse naturali condurrà in una reale esperienza di vita che coinvolge emotivamente, intellettualmente e fisicamente per un bene-essere totale.

Yurta
nel bosco

L’impresa eccezionale

Cullati dal silenzio, nell’ armonia della natura sotto ad una coperta di cielo, tra i profumi del bosco si trova la nostra yurta!
Una struttura circolare di 50 mq costruita con materiali sostenibili, la struttura in legno ricoperta da tessuti per l’isolamento termico diventa un luogo in cui si possono svolgere tantissime attività:
>> rivolte al benessere, come: lezioni di yoga, week end del respiro, laboratori.
>> rivolte alla formazione, infatti grazie ad attrezzature tecnologie all’avanguardia (schemi, proiettori, stampanti, impianto audio) la yurta diventa una sala multimediale da 100 posti digitalizzata, interconnessa e innovativa adatta per seminari e convegni rivolti alla formazione.
>>  il tuo evento in un’oasi naturale, gli spazi della Cooperativa Terra Nostra sono l’ideale per trasformare i tuoi eventi aziendali o privati in
un’occasione per vivere e condividere uno stile di vita sostenibile.

Contattaci per richiedere un preventivo

itinerari
a piedi o in bike

Tour alla scoperta di bellezze e sapori!
Natura, storia, antiche cultivar e nuovi sapori: vi condurremo alla scoperta della Riserva di Santo Pietro, passando attraverso i campi arriveremo alla stazione di Granicoltura, visiteremo il Museo Naturalistico, fino ad immergerci tra i sentieri del bosco. Le proposte dalla cooperativa Terra Nostra sono vere esperienze da vivere:
>> camminando lentamente, respirando e rilassandosi con gli accompagnatori esperti del territorio, seguendo attività e percorsi dedicati al benessere psicofisico.

>> in bike, seguendo degli itinerari panoramici con una vista mozzafiato. La riserva di Santo Pietro è uno dei luoghi più adatti per un’escursione in sella, permette di muoversi in totale libertà senza affaticarsi troppo. Sono molti i sentieri nascosti, percorribili in bicicletta, che passano attraverso paesaggi unici e suggestivi. Potrai scoprire luoghi introvabili altrove come la fontana del cacciatore, la grande quercia paesaggi unici nei quali vivono tante specie diverse di animali.

 

Scopri tutti gli itineari

Attività
terapeutiche

Non fermarti all’etichetta!

Spesso l’handicap è conseguenza dello stigma più che una conseguenza della stessa malattia, pertanto la riabilitazione è da intendere come un intervento multidisciplinare. L’alta specializzazione in questo settore nasce da un’esperienza ventennale svolta con utenti psichiatrici, dal costante approfondimento su tematiche inerenti il benessere psichico e dalla continua ricerca, che porta a sperimentare nuovi approcci riabilitativi, che conducono la persona con disturbo psichico ad un effettivo miglioramento del proprio essere.

Le attività terapeutiche prevedono un percorso multidisciplinare e transdisciplinare basato su un’organizzazione democratica tra pazienti e equipe medica.

Si tratta di attività finalizzate al reinserimento delle persona attraverso interventi integrati di riabilitazione condivisi con l’utente come attività di onoterapia, green care e attività didattiche volte all’acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze.

>> Inoltre la Cooperativa, dal 2024, offre delle attività rivolte a chi soffre dello spettro dell’autismo: servizio domiciliare, gruppo multifamiliare e centro diurno.

Cicloturismo

Scopri i nostri itinerari

Esperienze

Scopri le nostre proposte

Yurta

Prenota il tuo evento