È di Ignazio, Nando, Luigi, Gianni, Luciano, Totò, Mario e di tutti gli utenti che insieme, tutti i giorni, seguono il modello terapeutico ed economico della Cooperativa; un percorso condiviso attraverso il quale essi si riappropriano man mano della propria vita, recuperando così una dimensione di “NORMALITA” abitativa, sociale e soprattutto lavorativa.

Questa è TERRA NOSTRA! Una rivoluzione culturale e sociale che ha come obiettivo la riabilitazione psichiatrica e l’inserimento delle fasce deboli all’interno della comunità, creando modello di impresa sociale, replicabile e sostenibile.

La nostra storia

2004

Nasce la Cooperativa Sociale Terra Nostra
dalla volontà di Andrea Nicosia, educatore psichiatrico, che dopo una lunga esperienza nel settore, decide di sperimentare nuovi percorsi di inclusione sociale e di partecipazione comunitaria rivolti a soggetti affetti da disagio psichico.

2011

Nascono i Gruppi Appartamento
Per recuperare una dimensione di normalità anche abitativa. Terra Nostra propone l’alternativa agli istituti, comunità o casa famiglia. Gli utenti dotati di un buon livello di autonomia, inseriti all’interno di un appartamento, sviluppano capacità di autonomia abitativa, convivenza e collaborazione con tutti gli altri soggetti coinvolti nel percorso d’Inclusione Socio-Abitativa.

Scarica la nostra carta dei Servizi per saperne di più!

2012

Nasce così la Fattoria Sociale
All’interno della Riserva Naturale di Santo Pietro. Il lavoro in fattoria, la cura della terra, degli animali diventa una parte determinante dell’itinerario terapeutico per l’indipendenza e autonomia della persona.
Scopri i nostri prodotti

2019

Nasce la nostra linea dei prodotti
in fattoria, coltviamo e curiamo la terra, ci occupiamo della raccolta e seguiamo tutto il processo dei prodotti fino al loro confezionamento rispettando ritmi, scadenze e obiettivi.

2021

Diventiamo Custodi del Bosco di Santo Pietro
con la sottoscrizione di un impegno, diventiamo protagonisti di un’azione di cura e tutela del territorio.

2022

Nasce il progetto Mine équipe territoriale
un progetto con l’Asp di Catania pensato e rivolto a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

2023

Turismo esperienziale.
Dalla diversità alla biodiversità
:
proponiamo ai nostri ospiti un’esperienza autentica, coinvolgente, significativa, interattiva e partecipativa che permette di entrare in contatto diretto con l’altro, con la cultura, la storia, con la natura e le tradizioni locali per un bene-essere collettivo.

2024

Oggi una nuova sfida
il Centro Diurno dedicato ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Facciamo impresa per creare un nuovo modello sociale, replicabile e sostenibile.

Fattoria
sociale

L’impresa eccezionale

L’azienda, ubicata all’interno della Riserva naturale di Santo Pietro, è gestita totalmente dalle persone che condividono le finalità della Cooperativa, la coltivazione dei prodotti seguono la filosofia del biologico e del km 0.

La Fattoria Sociale, riprende un modello di economia, mirato a coniugare il profitto dell’azienda con il bene della collettività. La partecipazione alle attività quotidiane di una fattoria, il contatto con la dimensione naturale, la relazione con le piante (Green Care) e con gli animali (zooterapy), i rapporti con la comunità favorisce oltre l’inserimento sociale, il benessere fisico e mentale: danno uno scopo, scandiscono ritmi e compiti. 

Oggi l’agricoltura sociale è un fenomeno sempre più diffuso in tutta Europa, la Cooperativa  fa parte della Rete Fattorie Sociali Sicilia, un network di persone, associazioni, imprese agricole impegnate nella promozione del benessere per l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Si tratta di un esempio virtuoso multifunzionale del settore agricolo, perché sviluppa contemporaneamente una serie di attività connesse all’agricoltura, quali: fattoria pedagogica, turismo rurale, tutela dell’ambiente, valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni, sviluppo sostenibile del territorio, promozione socio-culturale. 

Gruppo
appartamento

È la normalità la vera rivoluzione!

Il GA offre la possibilità di una convivenza in condizioni di maggior autonomia a persone che soffrono di disturbi psichiatrici ma che dal punto di vista psicopatologico hanno raggiunto una condizione di un equilibrio psichico.

Si tratta di villette mono familiari, ubicate nella zona residenziale nuova della città di Caltagirone che ospitano sino a quattro persone e che prevedono un intervento costante ma discreto degli operatori.

Una vera casa in condivisone dove ogni inquilino esegue i propri compiti (lavoro, commissioni, ecc.) e tutti insieme gestiscono la casa in maniera strutturata (es turni per pulizie, riordino, spesa, lavatrici ecc.).

È proprio la vita quotidiana a costituire lo strumento terapeutico principale che attiva le risorse personali di ognuno rafforzandone l’equilibrio psichico. L’intervento riabilitativo-terapeutico attuato nei GA, infatti, è composto da più dimensioni che agiscono contemporaneamente su vari livelli a partire dalla vita quotidiana della persona: l’abitare, il gruppo, il quartiere e la città, la cura della persona, il rapporto con la famiglia, il rapporto con gli operatori.

Attività
terapeutiche

Non fermarti all’etichetta!

Spesso l’handicap è conseguenza dello stigma più che una conseguenza della stessa malattia, pertanto la riabilitazione è da intendere come un intervento multidisciplinare. L’alta specializzazione in questo settore nasce da un’esperienza ventennale svolta con utenti psichiatrici, dal costante approfondimento su tematiche inerenti il benessere psichico e dalla continua ricerca, che porta a sperimentare nuovi approcci riabilitativi, che accompagnano la persona adulta con disturbo psichico e i giovani con disturbo dello spettro autistico ad un effettivo miglioramento del proprio ben-essere.

Le attività terapeutiche prevedono un percorso multidisciplinare e transdisciplinare basato su un’organizzazione democratica tra pazienti e equipe medica.

Si tratta di attività finalizzate al reinserimento delle persona attraverso interventi integrati di riabilitazione condivisi con l’utente come:

>> gruppo appartamento: sostegno all’abitare 

>> fattoria sociale: agricoltura sociale e green care, onoterapia, turismo rurale e attività pedagogiche volte all’acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze.

>> mini equipe territoriale e centro diurno rivolto a giovani adulti con disturbi dello spettro autistico

>> gruppo multifamiliare 

 

Turismo
esperienziale

Turismo esperienziale. Dalla diversità alla biodiversità!

Alla base delle nostre attività c’è sempre il dialogo, la relazione e l’incontro con l’Altro.
Così è nata questa nuova avventura, dedicata al Turismo Esperienziale, immersa nel cuore Santo Pietro, riserva naturale dalla bellezza straordinaria, di cui oggi la Cooperativa è custode con lo scopo di valorizzare questo naturale gioiello offrendo molto più di semplici paesaggi mozzafiato, ma veri e autentici percorsi esperienziali, tour in bike o a piedi, visita al museo Naturale, degustazione dei prodotti tipici, attività di apprendimento eccezionali, laboratori espressivi che promuovono la connessione tra l’uomo e la natura anche attraverso la relazione con gli animali grazie alle attività di onoterapia e Zooantropologia (EAA). Inoltre all’interno della yurta situata all’interno del bosco vengono svolte attività rivolte al benessere psico-fisico come ad esempio lezioni di yoga ma anche attività legate alla formazione come corsi, convegni e seminari.

Con la straordinaria forza di questo approccio partiremo così alla scoperta del nostro territorio, dove la conoscenza dell’identità locale, delle sue tradizioni culturali e culinari, delle risorse naturali condurrà in una reale esperienza di vita che coinvolge emotivamente, intellettualmente e fisicamente per un bene-essere totale.

Cicloturismo

Scopri i nostri itinerari

Esperienze

Scopri le nostre proposte

Yurta

Prenota il tuo evento