Yurta in musica

28 settembre 2024 h 19:00 | Riserva Naturale di Santo Pietro, frazione di Caltagirone

La Coopertiva Sociale Terra Nostra è lieta di invitarvi a trascorrere un momento di ben-essere tra corpo e mente immersi nel bosco di Santo Pietro.

Il 28 settembre all’interno della Yurta della Cooperativa Terra Nostra si terrà “Chicchi di grano in Musicada un’idea di Marinella e Paola per restituire un vero momento di ben-essere che unisca alla musica live di Riccardo Gerbino ( percurssioni) e Salverico Cutuli (fisarmonica) una degustazione di grani antichi prodotti direttamente dalla fattoria sociale di Terra Nostra.

L’evento è a numero limitato e vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro il 23 settembre.

>> Per info e prenotazioni: 333.5853057

>> Dove siamo: clicca qui per il percorso



Ecco qualche informazione in più sui musicisti

RICCARDO GERBINO
Percussionista, tablista, sideman, produttore e docente

Diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee a indirizzo Indologico al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ha studiato percussioni latine con Rosario Jermano e percussioni arabe con Mohamed Fares. Continua ad approfondire lo studio del tablā con Pandit Sankha Chatterjee e Sri Amit Chatterjee.
Pubblica “Il libro del tablā” (Quarantanve Edizioni, 2019) dedicato allo strumento a percussione più popolare dell’India.
Ha iniziato a insegnare privatamente dal 1987 e dal 1997 è insegnante di Pedagogia del ritmo presso la scuola internazionale di danza movimento terapia-ER (Italia, Egitto, India, Paesi Bassi).
Collabora in qualità di volontario con la fondazione “La Città invisibile” tenendo corsi di percussioni per bambini nelle periferie svantaggiate di Catania e dintorni utilizzando il metodo Abreu.
Contemporaneamente, insegna percussioni presso gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi. Ha tenuto corsi, conferenze e laboratori a Roma, Napoli, Castrovillari, Reggio Calabria, Palermo, Messina e Catania e, grazie agli studi di solfeggio indiano, tiene laboratori dedicati ad attori e danzatori (Viagrande Studios) così come musicisti professionisti e semplici amanti della musica.
Oltre ai progetti Dounia, Luftig, Quattro Canti, Ramtrip e Pocket Poetry Orchestra, di cui è cofondatore, ha collaborato in studio e dal vivo con: Luiza Brina, Mannarino, Eyal Maoz, Gianni Gebbia, Marta Collica, Hugo Race, Sepiatone, Amato Jazz Trio, Cecilia Pitino, Carlo Muratori, Juri Camisasca, Carmen Consoli, Brando, Rita Pavone, Paolo Buonvino.
Ha partecipato a numerosi festival in Italia, Slovenia, Portogallo, Grecia, Turchia, Tunisia,
Inghilterra, Venezuela, Polonia e Brasile. Ha prodotto i cd Spunta ‘na rosa di Cecilia Pitino, e Jobel di Pauperes in Laetitia.

SALVERICO  CUTULI
Fisarmonicista, pianista e compositore

Ha conseguito le Lauree Accademiche in “Fisarmonica” e  in “Strumentazione per Banda” presso  i Conservatori  Statali  di Musica “A. Corelli” di Messina e “G. Rossini” di Pesaro.Svolge attività  concertistica da solista e in ensemble spaziando dalla musica classica al jazz, da  quella d’autore a quella contemporanea, esibendosi in teatri, associazioni culturali, festival, rassegne nazionali ed internazionali (Malta, Danimarca, Germania, Ungheria, Spagna, Austria, Croazia, Grecia).
Ha composto la colonna sonora del documentario “I sentieri della memoria: musei e territorio della provincia di Catania” prodotto nel 2006 dal C.N.R. di Roma.Musicato la novella “Nedda” di G. Verga pubblicando nel 2004 il cd “Nedda a Varannisa”.
Inciso per la raccolta “Antologia della Musica Siciliana” edizioni musicali Alfa Music 2006.
Musicato diversi documentari e cortometraggi prodotti da Rai Trade.
Prodotto e pubblicato diversi lavori discografici di genere musicale vario: “Guardando una Stella” con gli “Opira Nova” nel 2012, “Viaggio nella Musica” con “I Mangianastri” nel 2016, “Habanero” con il “Lonepair  Trio” nel 2017.
Ha tenuto laboratori e corsi di fisarmonica nell’ambito della musica popolare presso la Scuola di Musica Popolare “Alan Lomax” di Catania.
Ha collaborato con artisti e gruppi musicali quali Franco Battiato, Giorgio Conte, Carlo Muratori, I Dounia, Giovanna D’Angi ed inciso per Rosario Di Bella, Antonio Monforte, Giuseppe Di Bella, Giuseppe Cucè, Mimì Sterrantino, Rebi Rivale, Carmelo Sciuto, I Beddi, Liberadante, Nakaira, il Coro Giovanile “Note Colorate” di Messina, l’Orchestra “Riviera dei Ciclopi” di Catania, l’Orchestra del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Ha partecipato come musicista di scena per spettacoli del Teatro Stabile di Catania, Teatro Manzoni di Milano, Teatro Nuovo Sipario Blu di Catania, Sala De Curtis di Catania, Museo Casa del Nespolo di Aci Trezza (Ct), per il film “Caldo grigio caldo nero” (regia di Marco Dentici) presentato alla 68° Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Venezia 2011.
Ha collaborato con attori e registi come Gilberto Idonea, Pippo Pattavina, Luana Toscano, Guia Jelo, Giancarlo Nicotra, Rosario Minardi, Antonio Castro, la “Compagnia Culturale Sikilia” di Santa Teresa di Riva (Me), il trio cabarettistico “I Trequartisti” di Catania.
Attualmente è docente di Musica presso l’Istituto Omnicomprensivo “C. A. Dalla Chiesa” di Caltagirone – Mineo (Ct), e di fisarmonica presso il Centro Formazione Musicale “Etra” di Santa Venerina (Ct) e la “Libera Accademia Musicale” di Santa Teresa di Riva (Me).

Per info e prenotazione contattateci

333.5853057
info@cooperativaterranostra.it